L’AZZURRO CI UNISCE

La Nazionale di Calcio è ciò che più di ogni altra cosa ci fa sentire italiani. È una passione viscerale, in grado di farci superare le divisioni culturali, territoriali e politiche che da sempre lacerano il nostro Paese.

Per accompagnare gli Azzurri nell’avventura di Euro 2020, si è deciso di puntare su un racconto vero e autentico dell’Italia di oggi (non solo calcistica); un Paese che dovrebbe prendere spunto dalla Nazionale allenata da Mancini, mettendo al primo posto il gruppo, a discapito delle individualità.

CLIENT

FIGC

 

CATEGORY

Creativity, Video, Digital

IL VIDEO

Per raccontare questa nuova Italia, rappresentata dalla nuova nazionale, sono state messe in campo altrettanto nuove modalità di espressione, più vicine al sentire delle nuove generazioni. Come un nuovo inno che possa celebrare l’Italia con parole e linguaggi capaci di raccontare il Paese più “vero”, venuto allo scoperto durante l’emergenza sanitaria e che ha trovato negli Azzurri il suo più fedele riflesso.

Nasce così il video della nuova nazionale di calcio, i cui protagonisti rappresentano ognuno di noi, la nuova Italia. Unita sotto un unico colore: l’azzurro.

VISUAL E SOCIAL

Il progetto vanta una forte identità visiva che attinge all’estetica contemporanea. La stampa, le affissioni, outdoor e così via sono parte integrante di un nuovo posizionamento. 

In continuità con l’identità visiva, anche i post Social sono caratterizzati da un trattamento moderno, talvolta stratificato, ispirato alla strada, replicando l’effetto materino tipico dei manifesti in affissione.

RINASCIMENTO AZZURRO

EURO 2020 è stata l’occasione per la Nazionale di rinascere e per tutto il popolo italiano, di riconoscersi in un’Italia che gli assomiglia, dopo un periodo difficile come quello in cui ci troviamo.

È una nazionale nuova, che rispecchia un Paese nuovo. Che nell’azzurro trova un senso di italianità realmente inclusivo, che può essere esteso a tutte quelle persone, italiane e non, che si riconoscono nei valori del calcio autentico.

Con l’avvicinarsi delle finale di Wembley, poi, il #RINASCIMENTOAZZURRO prende ancora un nuovo significato trasformando gli Azzurri in artisti le cui imprese sportive sono come opere d’arte. La vittoria di EURO 2020 è il più grande dei capolavori.